Sotto il sole di Diamante, con la brezza marina fra i capelli e il mare davanti gli occhi è facile decidere di abbandonare l’auto e salire in sella ad una bicicletta per muoversi lentamente e in armonia con la natura.
La febbre della bicicletta è altissima. Sarà perché Diamante è Città di Tappa del Giro d’Italia 2022. Sarà perché, complici i due anni appena trascorsi, abbiamo riscoperto il gusto della bicicletta. Sarà perché il cicloturismo è il nuovo modo di fruire i viaggi.
Era il 13 Maggio quando il piazzale antistante il B&B Villa dei Mercanti è stato invaso dalla Carovana Rosa che tutti coinvolge e tutto travolge con l’allegria che da sempre la contraddistingue.
È stato come ritrovarsi, ritrovare la normalità di sempre fatta anche di grandi eventi. E il Giro d’Italia è fra gli eventi a cui siamo più affezionati.
L’arrivo in volata il giorno prima a Scalea ha visto le scuole diamantesi premiate per la creazione di una filastrocca dedicata alla corsa rosa. La ripartenza da Diamante, il giorno dopo, ha visto i corridori pedalare fra le strade della città, sedersi ai tavolini dei bar del centro per gustare un caffè o una delizia al Cedro prima della Gara.
Poi, tutti schierati lungo Corso Vittorio Emanuele, eccoli ripartire per quella che è stata una delle tappe più intense e panoramiche del 105esimo Giro d’Italia.
Il passaggio del Giro d’Italia nel cuore della Riviera dei Cedri non è solo sport ma vera e propria promozione turistica. Il cicloturismo è realtà anche sui nostri territori e, la mattina, capita sempre più spesso di incontrare coppie o gruppi in bicicletta alla scoperta di una Calabria nascosta; una scoperta a passo lento, libero ed ecosostenibile.
Il fiume Argentino, i monti dell’Orsomarso, le strade ripide di Verbicaro, la serpentina di Praia a Mare che porta direttamente all’Isola Dino fino a Maratea e alla Statua del Cristo Redentore.
Sono solo alcuni dei luoghi imperdibili per gli appassionati di cicloturismo. Pedalare abbracciati dai monti del Parco Nazionale del Pollino da una parte e il mare cristallino del Golfo di Policastro dall’altra.
Strade secondarie poco trafficate da mezzi a motore, tra filari di olivi, campi di grano e coltivazioni tipiche.
E ancora salite, discese e tornanti a picco sulle scogliere della Riviera dei Cedri. E quel tramonto sul mare che nei giorni di maggiore limpidezza regala allo sguardo un panorama che dallo Stromboli, con il suo inconfondibile pennacchio di fumo, arriva fino al faro di Capo Palinuro.
Un’operazione che è ormai realtà anche grazie alla Ciclovia dei Parchi Calabria.
Con i suoi 800 km di costa la Calabria è meraviglia a cielo aperto. Ma c’è di più. Il cuore di questa affascinante regione del Sud dell’Italia è animato da immensi parchi naturali e aree protette. Tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, la Ciclovia dei Parchi della Calabria offre agli appassionati delle due ruote 545 km di autentica scoperta e nuove esperienze tra paesaggio ed ecosostenibilità.
E poi… pedalare fa bene!
Abbassa lo stress. Pedalare, come tutta l’attività sportiva, stimola la produzione di endorfine, gli ormoni che attenuano la fatica e il dolore agendo positivamente sull’umore. Il ciclismo aiuta a mantenersi in forma e tonici. Rafforza il cuore e migliora la ventilazione.
Villa dei Mercanti è perfetto per le vostre vacanze in bicicletta. A due passi dal lungomare nuovo lungo la via che collega Diamante e Cirella, la via che ospita Lidi attrezzati e confortevoli con cui Villa dei Mercanti collabora abitualmente. Una via totalmente pianeggiante che costeggia la spiaggia grande e l’isola di Cirella.
Non solo. Il B&B Villa dei Mercanti permette di raggiungere facilmente anche il centro di Diamante grazie alla sua vicinanza con il Ponte sul Corvino costruito negli anni ’30 dal quale si accede in piazza XI Febbraio o come la chiamerebbero i diamantesi: ‘a chiazza. Da qui si parte per ogni visita ai Murales che rendono unici i vicoli del centro storico.
Una vacanza lenta e sostenibile, in totale relax e in compagnia degli affetti più cari.
Noi, il turismo in bicicletta lo immaginiamo così.
Condividi il post su