Villa dei Mercanti

w-logo-white

CIR: 078048-BBF-00024

Tempo di lettura: 4 minuti

Il 21 Giugno è arrivata, finalmente e ufficialmente, l’estate 2023.

Per la Riviera dei Cedri significa prepararsi agli eventi in programma che riempiranno l’estate di gioia e di esperienze uniche.

Musical al Teatro dei Ruderi di Cirella

Ad aprire l’estate, il Mediterraneo Festival Corto, Festival Internazionale di cortometraggi organizzato dal Cinecircolo Maurizio Grande. Quest’anno in programma dal 5 al 9 luglio in piazza Spinelli a Scalea.

Quest’anno, oltre alle serate dedicate alle premiazioni, ci sarà anche un Dopofestival nell’elegante scenario del Chiostro di Palazzo Principi Spinelli fra degustazioni enogastronomiche e musica dal vivo. 

Il Programma del Mediterraneo Festival Corto 2023

La cultura eno-gastronomica, si sa, rappresenta il carattere identitario di un luogo. Alcune delle peculiarità gastronomiche della Riviera dei Cedri hanno radici profonde e millenarie.

L’uva è fra i doni del territorio che più ha prosperato sulle colline della Riviera dei Cedri, da Verbicaro a Diamante. Fra tutte, l’uva coltivata nell’antica Cirella regala il dolce nettare chiamato Chiarello, inserito da Sante Lancerio, bottigliere di Papa Paolo III Farnese, tra i 53 vini migliori d’Italia nel suo libro I Vini d’Italia del 1500.

Calici Sotto le Stelle a Cirella

La riscoperta e la valorizzazione di queste antiche radici ha portato l’Associazione Culturale Cerillae a celebrare la cultura enologica nell’evento Calici Sotto le Stelle che riempirà il centro-storico di Cirella dal 20 al 22 Luglio e dal 24 al 26 di Agosto con degustazioni di vini DOP, DOC e IGT calabresi e non, gastronomia tipica,  spettacoli ed eventi culturali.

Programma Calici Sotto le Stelle 2023

Dal 27 al 30 Luglio, a Belvedere Marittimo, torna il Festival di Arte Pirotecnica Note di Fuoco. Maestri Fuochisti da tutto il Mondo si sfideranno a colpi di fuochi d’artificio sullo specchio d’acqua antistante il lungomare di Belvedere Marittimo.

Note di Fuoco - Belvedere M.mo

Il 29 Luglio torna il Riviera dei Cedri Ambassador, evento organizzato dal Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri al Teatro dei Ruderi di Cirella.

Ospite di quest’anno John Patitucci, bassista e contrabbassista jazz statunitense di fama mondiale. Nei suoi tour internazionali, John non solo diffonde le sue armonie musicali ma anche le sue origini calabresi rendendolo il perfetto Ambasciatore della Riviera dei Cedri territorio cui è particolarmente legato.

Per tutte le amanti e gli amanti del Jazz non perdete il programma del prossimo Peperoncino Jazz Festival.

Gianluca Guidi, Riviera Dei Cedri Ambassador 2022

Il Teatro dei Ruderi di Cirella offre, quest’anno, un programma ricchissimi di musica, prosa e danza.

Ad aprire la stagione, dal 20 al 24 Luglio, Danza Pic, Festival Internazionale di Danza, che offre stage e workshop ai ballerini del territorio. Presenti, fra gli altri, Yanis Marshall, Fabrizio Mainini, Antonio Fini fra i più importanti maestri e coreografi del panorama internazionale.

Il mese caldo di Agosto inizierà il 6 Agosto con due big della scena artistica italiana: Giorgio Panariello e Marco Masini in uno “strano incontro” che farà ridere, riflettere ma soprattutto emozionare.

L’8 Agosto uno show che si avvia sulla strada del sold-out quello del rapper Geolier. Il 9 Agosto una prosa tanto ironica quanto disturbante, quella che proporrà Angelo Duro mentre l’11 Agosto spazio alla tradizione del teatro italiano con Massimiliano Gallo.

Il 12 Agosto ancora uno show dedicato al divertimento con Andrea Pucci mentre Francesco Cicchella farà ridere e cantare il 13 Agosto.

Il programma del Teatro Dei Ruderi

La musica Rap torna protagonista il 16 Agosto con il romano Carl Brave mentre il 18 sarà Mannarino a far cantare il Teatro dei Ruderi.

Graditi ritorni quello del cosentino Aiello il 19 Agosto e di Nino D’Angelo il 20.

Il 21 ancora la musica Rap quella di Rocco Hunt mentre a chiudere la stagione, il 22 Agosto, una giovane promessa consacrata come star della musica italiana: Madame.

I Fuochi d'artificio del Peperoncino Festival 2022

A chiudere l’estate, come sempre, il Peperoncino Festival dal 6 al 10 Settembre.

Per le strade di Diamante spettacoli, degustazioni e dibattiti dedicati al piccante in ogni sua forma.

Estate in Riviera

Non perderti neanche un evento della tua estate in Riviera dei Cedri! 

Tramonti di Riviera

Condividi il post su

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email