Dall’1 al 4 Settembre 2022 a Diamante vi aspetta il Mediterraneo Festival Corto. Le Stelle del Cinema e del Teatro si ritroveranno nel Borgo dei Nasi all’Insù per una kermesse all’insegna, quest’anno, del Genio Pasoliniano.
Oltre trecento le opere presentate al Cinecircolo Maurizio Grande promotore del Festival e ai Direttori artistico Francesco Presta, tecnico Ferdinando Romito.
Corti che arrivano da ogni Paese del Mondo: dall’Australia alla Cina, dall’Ecuador alla Nuova Zelanda, dal Pakistan al Qatar e che abbracciano argomenti vari.
Delle opere presentate sarà selezionata la rosa dei cinque corti finalisti. Sette le sezioni previste: Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario, Miglior Cortometraggio d’animazione, Cortometraggio Scuole, Premio FEDIC, Miglior Videoclip, Premio Movie Theatre T.E.M.I.T.
Anche quest’anno il Mediterraneo Festival Corto avrà una Madrina di prestigio: la regista Eleonora Ivone.
Una carriera iniziata da giovanissima come modella e attrice fino a scoprire la sua vocazione come regista con il corto Apri le labbra sulla tematica della violenza contro le donne e il lungometraggio Ostaggi che affronta la questione integrazione e diversità interpretato da artisti del calibro di Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Francesco Pannofino e Alessandro Haber.
Altra novità di prestigio è la presenza di Amnesty International Italia.
Per celebrare il Centenario della Nascita del genio di Pier Paolo Pasolini, la XII edizione del Mediterraneo Festival Corto è dedicata al Genio Pasoliniano.
Regista, drammaturgo, attore, scrittore, poeta, sceneggiatore, politicamente e socialmente impegnato. Non basteranno le quattro serate del Mediterraneo Festival Corto per rendere giustizia a quello che è stato Pier Paolo Pasolini.
Altre quattro serate animeranno l’estate di Diamante con il Luglio Pasoliniano. Ogni giovedì del mese, un ospite diverso per quattro serate che avranno un comune protagonista: Pier Paolo Pasolini.
Saranno a Diamante: il giornalista e scrittore Paride Leporace;
il critico letterario Dario Pontuale; la scrittrice e paroliera Carla Vistarini e Stefano Maccioni, legale della famiglia Pasolini e autore del libro “Pasolini. Un caso mai chiuso”.
La parola quindi al Cinema. Quest’anno inserito nella meravigliosa cornice del lungomare di Diamante, una lunga passeggiata a 20 metri sul mare con un panorama da mozzare il fiato.
Il B&B Villa dei Mercanti vi aspetta dall’1 al 4 Settembre 2022 con le emozioni del Mediterraneo Festival Corto.
Le foto sono della fotografa Katia Grosso
Condividi il post su