Villa dei Mercanti

w-logo-white

CIR: 078048-BBF-00024 | CIN: IT078048C1MGGIP7LC

CIR: 078048-BBF-00024 | CIN: IT078048C1MGGIP7LC

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla voce Bandiera Blu 2020 trovate Diamante. E non solo! Sono ben cinque le località della Riviera dei Cedri ad aver ottenuto il prezioso vessillo. 

 

Che il B&B Villa dei Mercanti si trova a soli cinque minuti dall’azzurro e cristallino mare di Diamante lo abbiamo detto e ripetuto. Che quel mare, azzurro e trasparente, sia stato insignito della preziosa onorificenza della Bandiera Blu invece, ancora non ve lo abbiamo detto.

 

 

Cos’è la Bandiera Blu?

 

 

La bandiera Blu viene assegnata annualmente, a tratti di costa limpidi, forniti dei migliori servizi, che rispettano determinati parametri di sostenibilità ambientale.

Le assegna la FEE, Foundation for Environmental Education, ovvero la Fondazione per l’Educazione Ambientale. La FEE è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. Agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni nazionali ed è, oggi, presente, in più di 77 Paesi del mondo. Obiettivo principale è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. La FEE Italia Onlus, costituita nel 1987, gestisce il programma Bandiera Blu, riconoscimento internazionale istituito nel 1987, anno europeo dell’Ambiente ed assegnato ogni anno in 49 Stati, prima solo europei, poi anche extra-europei. La Bandiera Blu è “un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio”.

La FEE ha deciso di assegnare due nuove Bandiere Blu sul tratto di costa denominato Riviera dei Cedri di cui Diamante è il fulcro centrale, sia per posizione che per fascino. La spiaggia di Diamante e quella di Santa Maria del Cedro entrano quest’anno nel programma. Le spiagge di Praia a Mare, e la sua meravigliosa isola Dino, la spiaggia della Marinella di Tortora e la spiaggetta dell’Arco Magno a San Nicola Arcella avevano ricevuto il riconoscimento già negli anni precedenti. In circa 40km di costa troviamo un vero e proprio Distretto Blu.

 

Un giro fra i Murales è l’ideale per una passeggiata di prima mattina. Ma come non andare poi a riposarsi in un mare a misura di turista? Tanto più se quel tratto di mare è stato certificato come sostenibile, attento all’ambiente, eco-friendlyTematiche verso cui Diamante è sempre più sensibile. Dalla raccolta differenziata, alla postazione di ricarica elettrica per le auto, alle rastrelliere sparse in tutto il borgo per il posteggio delle bici. Di notte, poi, il centro storico a due passi dal B&B Villa dei Mercanti diventa zona pedonale, neanche una macchina disturberà il passeggio serale.

 

Sappiamo che molto c’è ancora da fare ma molto è stato già fatto, anche grazie all’attenzione dei gentili ospiti che scelgono Diamante e il B&B Villa dei Mercanti ogni anno. Per questo sappiamo che la Bandiera  Blu è solo un punto di partenza per altri traguardi! 

Condividi il post su

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email